Carciofi ripieni
Resa: 10 carciofi
Pronta in: 1h e 20 minuti
Ingredienti: 10 carciofi 1 limone 2 spicchi d'aglio (per ripieno) 1 mazzetto di prezzemolo (per ripieno) 250 gr. mollica di pane raffermo (non duro) (per ripieno) 2 uova (per ripieno) 50 gr. pecorino romano grattugiato (per ripieno) 3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva (per ripieno) 80 ml. olio extra vergine di oliva (per cottura) sale fino q.b. (per cottura)
I carciofi ripieni sono un ottimo piatto ricco e sostanzioso che si può farcire in moltissimi modi, qui vi proponiamo una ricetta classica.
Istruzioni: Iniziate a pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne ed eliminando la barba sulla punta. Pulite i gambi eliminando la corteccia e metteteli in una coppa di plastica, completamente coperti di acqua e succo di un limone intero, insieme ai carciofi puliti. Preparate il ripieno unendo in un contenitore la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati, 3 cucchiai d’olio, le uova, il pecorino e sale a piacere. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Prendete i carciofi ed allargate la “rosa” con le mani e riempiteli con il ripieno. In una pentola di 21 cm. di diametro posizionate verticalmente i carciofi incastrandoli l’un con l’altro in modo tale che rimangano in piedi. Aggiungete anche i gambi, acqua sufficiente a coprire fino a metà i carciofi, 80 ml. d’olio e sale a piacere. Lasciate cuocere con un coperchio per circa 60 minuti finchè l’acqua non si sarà ristretta quasi del tutto. |
Ogni gioco ha la sua tattica Ed ogni tattica i suoi rischi.. |
|