Autore |
Discussione |
|
marisa
Utente Sfegatato
3755 invii |
Spedito - 03 maggio 2015 : 16:20:45
|
Festa della mamma
La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato. Negli Stati Uniti, in Italia, in Ucraina, in Svizzera ed in altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di maggio.
Panoramica
Ci sono diverse antiche celebrazioni, ma non sono correlati alla celebratio moderna.
Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma non fu fatto con successo. Anna Jarvis ha celebrato la festa moderna Mother's Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, è stato un memoriale in onore di sua madre, una attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis è diventato molto popolare e fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata. Con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale.
In Italia è stata introdotta negli anni 50 da Raul Zaccari, Senatore e Sindaco di Bordighera (la cui idea maturò insieme a Giacomo Pallanca, Presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia), su iniziativa del quale venne celebrata a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956 (al Teatro Zeni e successivamente al Palazzo del Parco), e da don Otello Migliosi in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel 1957. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari - insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini - presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente ad ottenere l'istituzione della festa della mamma.
Festa della mamma nel mondo
La data della festa della mamma non è comune a tutti gli Stati. Di seguito viene riportato un prospetto con le date di ogni Nazione in cui è festeggiata.
Data Paesi
Seconda domenica di febbraio Norvegia 30 Shevat (solitamente in febbraio) Israele 3 marzo Georgia 8 marzo Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Moldavia Quarta domenica di quaresima Irlanda, Regno Unito 21 marzo (primo giorno di primavera) Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Libano, Siria, Palau, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Marocco, Libia, Iraq 25 marzo Slovenia 7 aprile Armenia Cade nel mese di Baishak (aprile/maggio). Nel 2011 è il 3 maggio Nepal Prima domenica di maggio Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna, Romania 8 maggio Giappone 10 maggio El Salvador, Guatemala, India, Messico, Oman, Pakistan, Qatar Seconda domenica di maggio Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile[3], Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Corea del Sud, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Taiwan, Turchia, Uruguay, Ucraina, Venezuela, Nigeria, Italia 26 maggio Polonia 27 maggio Bolivia 30 maggio Nicaragua Ultima domenica di maggio Svezia, Rep. Dominicana, Haiti Ultima domenica di maggio a meno che non coincida con la Pentecoste, in tal caso è la prima di giugno Francia 12 agosto Thailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara) 15 agosto Costa Rica 14 ottobre Bielorussia Terza domenica di ottobre Argentina (Día de la Madre) Ultima domenica di novembre Russia 8 dicembre Panamá 22 dicembre Indonesia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mamma, son tanto felice perché ritorno da te. La mia canzone ti dice ch'è il più bel sogno per me! Mamma son tanto felice... Viver lontano perché?
Mamma, solo per te la mia canzone vola, mamma, sarai con me, tu non sarai più sola! Quanto ti voglio bene! Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore forse non s'usano più, mamma!, ma la canzone mia più bella sei tu! Sei tu la vita e per la vita non ti lascio mai più!
Sento la mano tua stanca: cerca i miei riccioli d'or. Sento, e la voce ti manca, la ninna nanna d'allor. Oggi la testa tua bianca io voglio stringere al cuor.
Mamma, solo per te la mia canzone vola, mamma, sarai con me, tu non sarai più sola! Quanto ti voglio bene! Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore forse non s'usano più, mamma!, ma la canzone mia più bella sei tu! Sei tu la vita e per la vita non ti lascio mai più! Mamma... mai più! |
|
pina
Utente Sfegatato
Italy
9014 invii |
Spedito - 05 maggio 2015 : 23:16:52
|
|
franca46
Amministratore
Italy
24541 invii |
Spedito - 07 maggio 2015 : 15:37:56
|
10 motivi per cui la mamma è la donna più importante della nostra vita Ognuno di noi saprà bene che la mamma è e rimane la persona più importante della propria vita. Sarà sempre il nostro punto di riferimento, ci aiuterà nel momento del bisogno ed è la nostra prima sostenitrice. Ecco i 10 motivi per cui non riusciremo mai a fare a meno della nostra mamma.
Si dice che “la mamma è sempre la mamma” ed è proprio vero. Possono passare gli anni, si può diventare adulti, ma le proprie madri rimangono sempre un punto di riferimento per ogni figlio. Quale migliore occasione per celebrarla se non la Festa della mamma? Senza di loro, probabilmente la vita non sarebbe la stessa, sanno aiutarci, sostenerci, dirci una parola dolce ogni volta che ne abbiamo bisogno, senza chiedere nulla in cambio. Uomini o donne, non è importante il sesso, la mamma sarà sempre la persona più importante della nostra vita. Ecco 10 motivi per cui la mamma è e rimarrà una figura insostituibile.
1. Cucina i nostri piatti preferiti – Ogni mamma che si rispetti sa quali sono i piatti preferiti del proprio figlio. Sarà perché l’ingrediente segreto è l’amore, ma i suoi manicaretti sono sempre incredibilmente gustosi. Una ricetta cucinata da lei sarà sempre capace di farci leccare i baffi.
2. Ci fa sentire belli – Avete mai provato a fare shopping con la mamma? Ogni volta che proveremo un abito o un vestito, vi elogerà per la vostra bellezza e forma fisica, anche quando non è proprio perfetta. E’ proprio il caso di dirlo: “Ogni scarrafone è bello ‘a mamma soja”.
3. Per lei siamo speciali – Ogni mamma guarda il proprio figlio con gli occhi dell’amore ed è proprio per questo che vede solo i nostri pregi. Sarà sempre la nostra prima fan e per lei non avremo mai rivali: saremo sempre speciali, praticamente i migliori anche quando sbagliamo.
4. Ci consola – Vi è mai capitato di essere lontani da casa e di dover affrontare qualcosa di drammatico? Il solo pensare alla propria mamma vi sarà di estrema consolazione. Sarà proprio lei infatti a consolarci dopo una delusione amorosa o nei momenti peggiori della nostra vita, anche con un semplice abbraccio amorevole.
5. E’ davvero contenta per i nostri traguardi – La mamma è sempre la nostra prima fan e che sia la laurea, l’assunzione o semplicemente una vittoria a calcetto, sarà sempre contenta per i traguardi che raggiungiamo.
6. Ci perdona sempre – La mamma ci cresce e condivide con noi ogni giorno, da quando siamo neonati fino a quando non diventiamo adulti. Inevitabilmente, sono innumerevoli i guai che abbiamo combinato, ma che puntualmente riesce a perdonarci.
7. Ci aiuta a ragionare – Durante una litigata familiare, la mamma sarà sempre l’unica persona a rimanere calma e ad intervenire solo per mettere pace tra le parti. Ci aiuterà infatti a farci ragionare e a capire dov’è che sbagliamo, sempre in maniera molto dolce.
8. Farebbe di tutto per un nostro sorriso – Il desiderio più grande di ogni mamma? Vedere il sorriso sul nostro volto. Farà di tutto dunque per realizzare ogni nostro desiderio, mettendosi sempre in prima linea quando potrà fare qualcosa di materiale.
9. La sua forza è una fonte d’ispirazione – La mamma può essere decisamente definita un’eroina moderna. Tra lavoro, casa, cucina e spesa, troverà sempre un po’ di tempo da dedicare a noi. La sua forza dovrebbe essere la nostra fonte di ispirazione ogni giorno.
10. Ci aiuta a crescere – Chi meglio di una mamma può spiegare come affrontare ogni difficoltà della vita nel modo giusto? Nelle sue parole ci sarà solo amore ed affetto, i suoi consigli saranno sempre disinteressati e sarà sempre l’unica persona della quale potremo fidarci al 100%. Non ci abbandonerà mai.
|
Franca46 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico |
|
|
Eschate51
Utente Sfegatato
Italy
3662 invii |
Spedito - 10 maggio 2015 : 10:39:09
|
|
* * * La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.* * *(Jim Morrison) |
|
|
franca46
Amministratore
Italy
24541 invii |
Spedito - 10 maggio 2015 : 15:52:36
|
citazione: Inviato in origine da piermarco
|
Franca46 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico |
|
|
zizoulotto
Utente Sfegatato
3393 invii |
Spedito - 10 maggio 2015 : 21:47:01
|
|
|
Discussione |
|
|
|