Autore |
Discussione |
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 10 febbraio 2008 : 18:24:40
|
1 LE LEGGI DEL CASO
1.0 Osservazioni
La tela del ragno non viene posizionata in un punto scelto casualmente, ma viene inserita in un punto che si dimostra essere la area più probabile di passaggio della preda che è attirata dallo odore, dalla luce o dal calore dello ambiente in cui vivono gli insetti attori. È la esperienza che guida il ragno nella scelta del punto della stanza, peraltro la necessità aguzza lo ingegno e la fame è una grande necessità detta appunto primaria. Quindi il ragno è avvantaggiato nella sua scelta in quanto, se pur la traiettoria di passaggio delle prede è alquanto casuale, ciò nonostante ha una predominanza identificabile e quindi la cattura può essere gestita tatticamente.
Per raccogliere più energia possibile le foglie degli alberi occupano la massima superficie possibile (la ragnatela deve avere superficie massima di intercetto con il minimo di materiale utilizzato), è sempre la esperienza che parla.
Ed è anche vero che le gocce di acqua piovana, essendo la pioggia evento del tutto casuale, bagneranno tutta la superfice senza lasciarne zone asciutte.
Queste piccole osservazioni ci guidano nella scelta del miglior modo di gioco al fine di massimizzare le possibilità di vincita. La prima osservazione ci dice che il ragno analizza la zona con lo scopo di identificare il miglior punto dove costruire la sua tela, e la sua scelta è guidata dalla statistica , dove ha mangiato di più e con minor fatica rappresenta una delle sue scelte predilette peraltro si lascia guidare anche dai sensi per capire dove le sue prede prediligono vivere. Forse a favore del ragno gioca anche la evoluzione, cioè se si cimenta nella costruzione della sua tela in un punto con poco vento, la lunghezza dei fili che andrà a stendere saranno minimi e centrati, quindi la tela sarà piccola e tonda, mentre se costruirà in una zona ventosa i fili saranno lunghi ed a predominanza di vento, dipendendo dal suo peso e dalla resistenza aerodinamica del suo corpo peloso la maggiore superficie della sua tela nel caso di zona ventosa.
Continua......
|
Migliaia di fili d'erba tengon fermo un elefante. |
Modificato da - pico2005 su 10 febbraio 2008 18:27:47 |
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 15 febbraio 2008 : 17:40:13
|
Continua.... |
|
|
pesciolina
Utente Sfegatato
Italy
5958 invii |
Spedito - 15 febbraio 2008 : 21:25:28
|
Bravo Pico......io personalmente non ci ho capito granchè ma ho fiducia in te e aspetterò le tue prossime evoluzioni su questo studio che ritengo molto interessante da scoprire. |
|
|
|
siros
Utente Fedelissimo
Italy
880 invii |
Spedito - 15 febbraio 2008 : 21:41:32
|
Seguirò con molto interesse questa cosa: chissà che non ne caviamo un ragno dal buco...
|
- Silvia - |
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 20 febbraio 2008 : 12:03:47
|
|
Modificato da - pico2005 su 20 febbraio 2008 14:02:45 |
|
|
siros
Utente Fedelissimo
Italy
880 invii |
Spedito - 20 febbraio 2008 : 13:59:44
|
Pico io non vedo nulla |
- Silvia - |
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 20 febbraio 2008 : 14:05:51
|
Avevi ragione, ma non è grave.....è veniale.
|
|
|
siros
Utente Fedelissimo
Italy
880 invii |
Spedito - 20 febbraio 2008 : 14:44:18
|
|
- Silvia - |
Modificato da - siros su 20 febbraio 2008 14:49:51 |
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 10:55:40
|
Ma queste son cose che già sapevamo......... Sei troppo approssimativo perchè......................... La statistica o la strategia del ragno non portano.......perchè........
etc. etc.....
Certo anche i commenti e le osservazioni fanno bene ad una sana discussione, visto che tutti parlano di matematica sommativa di figure decine unità ciclometria e di quantaltro ma nessuno e dico nessuno della semplice statistica matematica.
Hei guarda pico che se affronti il problema in questo modo....... hei ragazzi perchè non collaboriamo in quest'altro modo senza impegno .........?
Qualsiasi osservazione è ben gradita, qualsiasi.........
|
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 11:30:09
|
CITAZIONI
" La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. "
" Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. "
" Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. "
" Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi. "
" Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. "
" Se A è uguale a successo, allora la formula è A = X + Y + Z. X è il lavoro. Y è il gioco. Z è tenere la bocca chiusa. "
" La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. "
|
|
|
siros
Utente Fedelissimo
Italy
880 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 18:54:11
|
Ciao Pico hai ragione dovremmo un po' vergognarci tutti! Nessuno che butta un occhio alla tua se pur fantasiosa teoria.
Io non sono un'esperta ne una matematica, ne una statista, ne un fisico ma ti posso dire che in questa sezione possono affrontare l'argomento solo i veri esperti. Hai notato che nessuno risponde ne controbatte? Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Però concordo sul fatto che almeno si possono gettare idee, consigli, suggerimenti, osservazioni e il vero esperto le raccoglierà e le valuterà.
Da parte mia chi mi conosce, e tu un po' mi conosci, sa che gioco pochissimo perchè ritengo sia l'unico vero modo per non perdere troppo!
Questo però non vuol dire che l'arcano che si cela dietro ogni estrazione e il suo futuro esito, non mi affascina e mi "stuzzica".
Per cui, come molti qui e non solo, provo e riprovo cercando un qualche spiraglio sul esito futuro di un'estrazione: un modo potrebbe essere proprio questo tuo studio... ma ognuno ha il proprio.
A presto!
|
- Silvia - |
|
|
siros
Utente Fedelissimo
Italy
880 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 18:55:34
|
n.b. mi spiace solo che ogni tanto cerco di "cubizzare" le sfere altrui... |
- Silvia - |
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 21:59:38
|
Sapete l'esperienza conta tanto quanto la teoria e sono di pari importanza, l'una senza l'altra non vive.
Per questo sto cercando di affrontare senza risposte ma con la curiosità che penso spinga tutti noi ad affrontare le problematiche connesse con questo gioco, che in fin dei conti no è che un gioco, cercando di capire, insieme a voi con teorie e pratica, per cercare di capire il comportamento delle nostre mosche, visto che cerchiamo di vedere come si comporta il cacciatore (Il Ragno). Penso che Siros abbia compreso appieno lo spirito che mi spinge. In tutti i siti e dovunque si parli di gioco del lotto mi accade di sentir parlare di statistica ma di non vederla, di esperienza ma sento parlare solo di algoritmi, che danno soddisfazione certo, che non spiegano e si parla di statistiche fatte sui modelli e non sul gioco medesimo. Cercavo oppure cerco, dipende, di creare un punto di discussione sul quel poco di teoria che alberga tra noi e sulle osservazioni che isolate non servono a nessuno. Cercavo di ricreare, ebbene si, un punto di studio COMUNE. Ebbene Siros intanto siamo in DUE , aspettiamo un poco. |
|
|
pico2005
Utente Sfegatato
Italy
1653 invii |
Spedito - 26 febbraio 2008 : 22:03:26
|
Un elefante non viene disturbato dai fili d'erba che calpesta, ma se i fili d'erba vengono uniti in una corda, i fili d'erba battono l'elefante.
|
|
|
|
Discussione |
|