R E V I S I O N E D E L L A D I S C U S S I O N E |
marisa |
Posted - 25 settembre 2015 : 09:38:20 Sapevi che il carbone vegetale può essere un valido alleato per la tua salute? Le sue proprietà benefiche infatti sono davvero tante, da quelle che stimolano la digestione a quelle che combattono la sensazione di gonfiore.
Tra i rimedi della nonna più conosciuti c’è quello di utilizzare il carbone vegetale: si tratta di una polvere ottenuta attraverso la lavorazione del legname, e viene comunemente utilizzata sia sotto forma di polvere che di capsule. Ma a cosa serve?
Tra i benefici più rinomati c’è quello atossico: sembra infatti che qualora vengano assunti cibi o lozioni velenose, utilizzando il carbone vegetale esso sia in grado di assorbire e trattenere i veleni prodotti dalle sostanze e riducendo l’assorbimento delle sostanze ingerite. Utilissimo anche per contrastare i gonfiori, soprattutto quelli intestinali e addominali. Il carbone infatti viene spesso consigliato anche prima di alcuni esami clinici proprio perché assorbe i gas intestinali che potrebbero ostacolare l’interpretazione degli esami. Per questa sua proprietà assorbente, è un toccasana anche in presenza di aerofagia, diarrea, meteorismo e flatulenza.
Il carbone vegetale può essere anche utilizzato per contrastare l’alito cattivo. La sua azione depurativa non riguarda solamente i casi di avvelenamento e intossicazione, ma anche la depurazione dell’intestino dalle scorie. Si trova comunemente in erboristeria, e viene spesso consigliato anche a chi soffre di colite e gastrite, oppure a chi ha spesso problemi allo stomaco come il bruciore e l’acidità. Il carbone vegetale ha inoltre un effetto lassativo ed è quindi indicato per le persone che soffrono di stitichezza. Se si assumono farmaci però, è bene prendere precauzioni e rivolgersi al proprio medico. Il carbone attivo infatti potrebbe modificare l’effetto del farmaco assorbendone le proprietà.
fonte fanpage.it |
|
|