Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com

Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ | Entra in Chat!
 Tutti i forum
 Lotto e altri giochi a pronostico
 Off Topic - Discussioni libere
 Si lo so sono in ritardo.....ma siamo qui

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, premi qui. La registrazione è GRATUITA!

Risoluzione schermo:
Nome utente:
Password:
Modo formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoAttraversato Allinea sinistraCentratoAllinea destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco
   
Messaggio:

* HTML è attivo
* Il codice su forum è attivo
Smiles
Smile [:)] Grande Smile [:D] Importante [8D] Arrosisco[:I]
Lingua [:P] Diavolo [}:)] Ammicco[;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Palla N.8 [8] Accigliato[:(] Timido [8)]
Shoccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

 
 
   

R E V I S I O N E      D E L L A      D I S C U S S I O N E
franca46 Posted - 23 dicembre 2012 : 07:42:53
SOLSTIZIO D'INVERNO - 21/12/2012 ORE 11.11



Oggi, Venerdì 21 Dicembre 2012 ci sarà il solstizio d’inverno. Il Sole raggiungerà, nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre alle ore 11,11. La parola Solstizio, dal latino solis statio, significa “Sole Stazionario”, e il suo significato è legato al non abbassarsi o non alzarsi del Sole rispetto all’equatore celeste. Alle nostre latitudini il giorno del solstizio invernale corrisponde al giorno più corto dell’anno.



Dopo il solstizio d’Inverno infatti le giornate cominciano ad allungarsi, con le ore del giorno e della notte che diventano identiche il 21 Marzo nell’equinozio di primavera. Il giorno poi, raggiunge la sua lunghezza massima il 21 Giugno nel solstizio d’Estate, per poi iniziare la sua lenta e progressiva diminuzione che lo porterà a raggiungere di nuovo il suo minimo nel solstizio d’Inverno.



Dal punto di vista astronomico, nel giorno del solstizio invernale il Sole culmina a mezzogiorno nel punto più basso sull’orizzonte, percorrendo quindi l’arco diurno più corto, sorgendo a Sud-Est e tramontando a Sud-Ovest. Nel solstizio estivo invece il Sole culmina alle nostre latitudini a mezzogiorno nel punto più alto, sorgendo a Nord-Est e tramontando a Nord-Ovest.



Questa differenza è dovuta all’inclinazione dell’asse terrestre con l’eclittica, che regola quindi l’alternarsi sia del giorno e della notte, che delle Stagioni vere e proprie. Più in generale i due solstizi, d’estate e d’inverno, distano tra loro circa 6 mesi e indicano il giorno in cui sia l’emisfero Nord che quello Sud della Terra ricevono rispettivamente il minimo e il massimo irraggiamento solare nel corso dell’anno.



Gli equinozi sono invece i momenti dell’anno che indicano che la durata del giorno e della notte sono uguali in tutti i punti della Terra, per cui vi sono 12 ore di luce e 12 di buio. Il Sole, raggiungerà, durante il solstizio d’inverno, lo zenit nelle località del Tropico del Capricorno, ovvero la nostra stella sarà perpendicolare rispetto al terreno e non produrrà ombra, fenomeno che avviene all’equatore durante gli equinozi e sulle località del Tropico del Cancro durante il solstizio d’Estate. Proprio quest’anno, il fenomeno capiterà nel giorno sulla bocca di tutti, il 21 dicembre, data indicata dal calendario della popolazione Maya per la fine del mondo.



Il Sole nella cultura Maya è il supremo regolatore delle attività umane, sulla base del famoso calendario che unisce credenze religiose e osservazioni astronomiche. Riguardo altre religioni o popoli, il solstizio d’inverno ha rappresentato nei secoli occasione di festività di vario genere: il Sol Invictus per i pagani, i Saturnalia nell’antica Roma (dal 17 al 23), o il Natale per il Cristianesimo, Yule nel Neopaganesimo.

http://www.centrometeoitaliano.it/solstizi...12-astronomico/
2     U L T I M E      R E P L I C H E    (Newest First)
marylu Posted - 24 dicembre 2012 : 16:08:48

Interessante Franca. Ho letto con piacere.

Buon Natale Franca
franca46 Posted - 23 dicembre 2012 : 08:44:49
TUTTE LE PROSSIME DATE DELLA FINE DEL MONDO DOPO I MAYA E IL 21.12.2012



Anche se la cosiddetta profezia dei Maya sulla fine del mondo si è rivelata, com'era prevedibile, una bufala la fervida fantasia di catastrofisti e teorici della cospirazione di tutto il mondo ha già pronte nuove possibili cause della fine del mondo nel futuro prossimo. Spulciando tra i vari siti si trova che la nuova data possibile è il 2035, ma se anche quella dovesse essere mancata ci sono diverse altre possibilità. Il prossimo appuntamento, affermano i seguaci della religione raeliana, sarà appunto tra 23 anni, quando la razza aliena degli Elhoim arriverà per salvare 144 mila eletti.



Tempo un anno e il 13 aprile 2036 sarà invece l'asteroide Apophis a colpire il nostro pianeta provocando una catastrofe almeno pari all'estinzione dei dinosauri. Sempre dal cielo potrà arrivare un altro dei principali 'pericolì paventati, anche se manca la data precisa: il pianeta Niburu/X, che secondo alcuni gruppi capeggiati dalla 'Contattista' Nancy Lieder distruggerà la Terra all'inizio del ventunesimo secolo. E fra le possibilità censite che erano previste proprio per il 2012, c'è anche quella di un'improvvisa inversione della polarità magnetica terrestre, oppure quella di una cosiddetta 'tempesta solarè estremamente forte che provochi danni inimmaginabili.



Quest'ultima possibilità ha preso piede dopo che la Nasa nel 2006 ha avvistato un 'brillamento killer' di potenza pari a 50 milioni di trilioni di bombe atomiche a 135 anni luce dal Sistema Solare: «Fortunatamente però - specifica l'agenzia spaziale statunitense - a provocarlo è stato un sistema di due stelle estremamente instabile, chiamato II Pegasi, mentre il Sole non è capace di simili exploit, anche se le tempeste solari possono comunque causare danni a satelliti e trasmissioni radio».



I prossimi anni '30 saranno, secondo le previsioni, piuttosto pericolosi: nel 2038 è chiamato in causa nientemeno che Nostradamus, che ha previsto pestilenze e carestie in un anno in cui la Pasqua cade il 25 aprile. Persino Isaac Newton si è ci entato nella previsione: secondo alcuni appunti trovati dopo la morte lo scienziato si era dedicato a calcoli e studi basati su alcuni testi sacri, prevedendo la fine del mondo per il 2060.

http://www.leggo.it/zoom/profezia_maya_sul...ie/207815.shtml

Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com © NonSoloLotto.com Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000